martedì 19 giugno 2012

Ginnastica con il Bebè


Eccomi dopo un po’ di tempo, so’ di aver trasandato questa rubrica, che invece ci preme cosi tanto a tutte. Perché tanto si sa appena usciamo dalla sala parto ci guardiamo tutte la pancia ed esclamiamo ”Ma è ancora qui? Guarda che ciambella!!! Ma non l’ho appena fatto?”. E poi nei mesi successivi appena passiamo davanti ad uno specchio, inevitabilmente ci guardiamo quel punto vita ormai nascosto dal rotolo post-parto e tutti ci dicono “ma dai stai proprio bene, tempo al tempo, prima o poi se ne andrà, come anche i chili di troppo, non preoccuparti dai!!!” Ma tutte queste moine non bastano a convincerci e anche a me non mi hanno MAI convinta, anzi mi sembravano un po’ prese per il Kulen (sorry!)
Visto che nei primi mesi, soprattutto se i bambini nascono da Marzo/Aprile in poi, l’unica cosa che possiamo fare per ammazzare il tempo e vedere du’persone è fare interminabili passeggiate, allora approfittiamone!!!
Fate Power Walking con la carrozzina, è un’attività molto in voga negli Stati Uniti, se andate a New York, a Central Park ci sono decine di mamme a correre con il passeggino….sì potete anche correre, basta avere il passeggino adatto, quelli con le ruotone tipo chiodate per intendersi. Mettetevi un buon paio di scarpe da ginnastica (Vedi 5 Regole d’oro), vestitevi sportive e se avete un bel parco in zona cominciate la vostra attività di Remis En Forme. Se prima di rimanere incinta eravate abituate a correre, potete anche ricominciare da dove avete lasciato. All’inizio sarà un po’ dura, ricordatevi che avete da spingere un passeggino (di almeno 10 kg) con bimbo incorporato e  che avete PARTORITO da poco!!!!


·         Potete cominciare con un’attivazione di 5’/10’: CAMMINATA SPEDITA, schiena diritta, sguardo alto, addominali e glutei contratti e partire con una bella rullata del piede (tacco, pianta, punta)
·         Cominciate a correre in modo blando per altri 10’
·         Continuate con una CAMMINATA SOSTENUTA per altri 20’ ( o anche di più se non vi sentite troppo stanche e soprattutto se La Belva non comincia a piangere ;) )
·         Fatelo almeno per 3 volte a settimana
·         Dopo la prima settimana aumentate la CORSA di 5’ e diminuite la camminata di 5’
·         E cosi via per ogni settimana successiva.

Se invece l’attività fisica non è mai stata il vostro forte, adesso è il momento di cominciare:
·         Iniziate con una camminata blanda di 10’, come sopra: Schiena dritta, sguardo alto, addominali e glutei ben contratti e via….tacco, pianta, punta…tacco, pianta, punta
·         Continuate con una bella CAMMINATA SOSTENUTA per  20’, no stile bradipo dell’Era Glaciale, convinte e passi lunghi…e se incontrate le amiche salutatele e dite che state facendo attività fisica, non mettetevi a chiacchierare, magari potete fissare per il pomeriggio!!!
·         Finite come avete iniziato…
·         Sempre per 3 volte a settimana e dopo la prima potete aumentare di 5’ alla volta, fino ad arrivare anche ad un’oretta.
 
Ricordatevi sempre di uscire con un bel litrone d’acqua, anche quando non dovete fare attività e se il bimbo dorme, un po’ di musica non fa mai male, rispolverate il vostro fidato MP3 e GOOOOO!!!!

Se non vi piace fare attività fisica da sola, coinvolgete anche qualche altro appartenente della Community Mum, cosi chiamavo tutte quelle mamme che in gruppo di 5/6, si ritrovavano con le carrozzine ai giardini o nel Borgo del paese, per raccontarsi le “sventure” quotidiane con i propri Bebè!
Altrimenti già da tempo esistono dei Corsi Fitness Mamme con Carrozzina, date un occhio a MammaFit e vedete se organizzano corsi nelle vostre città, sembra divertente e potrete anche conoscere altre mamme disposte ad unirsi a voi nell’allenamento quotidiano ;)!!!

BUON DIVERTIMENTO!



Nessun commento:

Posta un commento